A cosa servono le protesi dentali?

Quanti tipi di protesi dentali esistono? A cosa servono? Ecco una breve guida.

Tempo di lettura:

protesi dentali

Tipi di protesi dentali: che cosa sono?

La protesi dentale è un modo per sostituire o mascherare un dente per problemi di:

  • agenesia
  • morfologia
  • colore
  • trauma
  • carie
  • parodontale
  • perdita completa.

È chiaro che il ricorso alla protesi è un evento oggi sempre più limitato e sempre meno invasivo, sia per la capacità di intercettare e curare una serie di patologie dentali, con metodiche e materiali che in passato non erano performanti come oggi.

I materiali da otturazione, la microconservativa, consentono infatti di poter fare interventi sempre più piccoli e sempre più duraturi per mantenere e conservare il dente per tutta la vita.

La profilassi in parodontologia e le tecniche rigenerative consentono di mantenere i propri denti, curando quella che una volta era definita piorrea.

Protesi dentali fisse, protesi dentali mobili: qual è la differenza?

Le protesi dentali possono essere distinte in protesi fisse o protesi mobili a seconda che siano a supporto dentale o mucoso; le protesi mobili possono essere totali o parziali, a seconda che sostituiscano tutti i denti o solo in parte.
Le protesi fisse comportano la necessità di ridurre il volume del dente iniziale per poterlo rivestire con una corona artificiale, alla quale può essere aggiunta quella per uno o più denti mancanti, realizzando quello che comunemente di definisce ponte. L’entità della riduzione dentale è oggi notevolmente inferiore, grazie all’uso di materiali particolarmente resistenti ed estetici (disilicato di litio, ceramiche feldspatiche ed altri), anche se non indicati per ponti molto estesi. 
Metalli bianchi (zirconia) consentono di non visualizzare più quello sgradevole bordo scuro antiestetico che le protesi con struttura metallica col tempo possono evidenziare. Forse il panorama più interessante oggi in protesi è rappresentato dalla protesi “no prep” in cui si può addizionare al dente naturale la quantità perduta per usura e/o abrasione ripristinando morfologia, estetica e funzione masticatoria senza ridurre il dente, ma incrementandolo. È chiaro come estetica e cosmetica sono traguardi ormai alla portata di tutti! 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in ottemperanza all' informativa sulla privacy

Seleziona tutto
Iscriviti