Digital Smile: la ricostruzione del sorriso in 3D

Il dentista del futuro è già realtà, perché accorcia tempi e costi garantendo maggiore sicurezza e igiene.

Tempo di lettura:

digital smileimpronta dentaledentista 3D

Cos’è e come funziona Digital Smile, la tecnologia 3D dal dentista che ti permette di vedere il risultato prima di cominciare il trattamento 

Essere aggiornati significa non restare indietro. Parole più che mai attuali oggi, con l’esigenza di arginare e contenere l’infezione da Coronavirus anche e soprattutto negli studi dentistici. Oltre al protocollo standard di sicurezza attuato in studio, i dentisti hanno la possibilità di scegliere metodi di diagnosi innovativi e strumentazioni digitali, che permettano di raggiungere un risultato con un numero ridotto di appuntamenti. La tecnologia Digital Smile, ad esempio, permette di pre-visualizzare il risultato proposto e pianificare un numero di appuntamenti adeguati o ridotti, senza l’uso di impronta tradizionale.

Paziente con sorriso gengivale (gummy smile) con richiesta di correzione

Odontoiatria digitale e workflow: ottenere un sorriso armonico in poco tempo (e senza impronta)

Il percorso con Digital Smile inizia con l’acquisizione di foto del sorriso che, mediante l’uso di un software dedicato di digital smile, consente di elaborare un sorriso ideale del paziente, armonizzandolo con l’andamento del labbro e dei tessuti circostanti.

Pianificazione 2D delle volumi ideali 


L’impronta intraorale delle arcate dentali con scanner digitale è il secondo passaggio di questo workflow, che garantisce dunque tempi ridotti, assenza di materiale da impronta rendendo questa pratica più agevole, meno invasiva e soprattutto più igienica. Se si ipotizzano trattamenti più complessi si può acquisire una radiografia 3D mediante tecnica cone beam, a basso dosaggio di radiazioni.

Modello della pianificazione 3D del sorriso della paziente

A questo punto si integrano con opportuni software tutte le informazioni a disposizione, e con essi si elaborano diagnosi e terapia (protesica, estetica, implantare ecc). La modellazione derivante da tale pianificazione viene stampata con stampante 3D, in modo da poterlo far visionare al paziente prima di cominciare il trattamento, ma meglio ancora si può realizzare una guida per “stampare” direttamente in bocca al paziente la forma della realizzazione proposta.

Progettazione del sorriso ideale con la stampa 3D

Il sorriso di ogni paziente va progettato in modo soggettivo, sulla base delle caratteristiche del volto di ognuno, in modo che risulti armonico e ben proporzionato. Con la tecnica di digitalizzazione del sorriso, ogni persona potrà vedere, provare e non solo immaginare il risultato, chiedere e apportare modifiche sulla base delle sue sensazioni, impressioni e una volta condiviso, dare l’approvazione al trattamento, sia esso protesico che chirurgico. 

Calco della pianificazione


Quando tutte le fasi preparatorie saranno eseguite, con una nuova impronta dentale digitale si rileverà la situazione su cui elaborare la protesi definitiva, esattamente corrispondente alla prima pianificazione concordata.

Stampa intraorale e previsualizzazione del risultato

 

Mockup modificato secondo le esigenze estetiche della paziente
Esito della chirurgia resettiva di correzione del sorriso gengivale
Applicazione di faccette per riproporzionare esteticamente come da pianificazione

Il dentista ai tempi del Coronavirus: ridurre le visite per applicare il distanziamento sociale 

Quando si programma un percorso dal dentista, conoscere in anteprima il risultato da ottenere è importante per pazienti e staff medico, anche perché questo approccio permette una corretta pianificazione degli appuntamenti e una riduzione dei tempi e delle visite: è questo per noi il vero distanziamento sociale che possiamo offrire al paziente. Venire in studio un numero minore di volte possibile, riducendo tutti i potenziai rischi di una socializzazione. 

Tecnologie digitali dal dentista: perché sceglierle?

L’utilizzo delle tecnologie digitali in uno studio medico offre anche il grande vantaggio di manipolare file digitali e non modelli fisici, riducendo quindi la manipolazione di materiali e impronte anche da parte di persone terze, con il conseguente impegno di igienizzare tutti i manufatti.

Quello appena descritto è un protocollo che, prima del lockdown, riservavamo a casi particolarmente complessi. Adesso riteniamo che la necessità di ridurre i contatti, contenere i costi e mantenere inalterati gli onorari, sia perseguibile riducendo il numero di volte in cui il paziente si reca presso lo studio.
Pertanto, per queste finalità, proponiamo sempre più spesso tale soluzione, incontrando sempre più il favore dei pazienti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in ottemperanza all' informativa sulla privacy

Seleziona tutto
Iscriviti